Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa, sia per il tempo che ci dedichi, sia per la sua funzionalità e l’effetto che genera a prima vista sui tuoi ospiti. Pertanto, la cura dei dettagli e del modo in cui andrai a decorare questo spazio è importante per creare armonia con il resto della casa.
Ci sono alcuni elementi di base che la praticità indica come obbligatori e altri che svolgono un ruolo più decorativo. L’aggiunta o meno di questi elementi può fare la differenza e creare un ambiente più elegante e sofisticato. Al giorno d’oggi, hai molti mobili tra cui scegliere, a seconda dello stile decorativo da te preferivo. Vediamo, nel dettaglio, gli elementi che non dovrebbero mancare in nessun soggiorno.
Le basi nella decorazione del soggiorno
Dovresti sapere che quando si arreda un soggiorno ci sono degli elementi che devono assolutamente farne parte. Devi cercare la funzionalità senza trascurare l’estetica per mostrare il volto migliore degli spazi della tua casa. Ricorda che è importante tenere a mente uno stile decorativo che corrisponda al tuo stile di vita e ai tuoi gusti. Alla fine, si tratta di vestire una stanza in cui trascorrerai una parte di te stesso e devi esprimerla attraverso la decorazione.
Ci sono una serie di elementi di cui devi tenere conto, o per la loro importanza o per l’estetica che danno, e che fanno parte della lista di ciò che devi avere nel tuo soggiorno per arredarlo. Ecco 5 elementi base che non dovrebbero mai mancare nella decorazione del tuo soggiorno.
1. Il divano
È sicuramente uno dei grandi protagonisti di ogni soggiorno. Non solo per il suo valore estetico, che ci permette di giocare con colori e trame per adattarlo al resto della decorazione, ma anche per la sua funzionalità. Ricorda che non devi solo avere un divano che sia conforme allo stile generale, ma è anche importante che sia comodo e che ti aiuti a creare l’atmosfera che desideri nel soggiorno. Al contempo, accostare poltrone e pouf contenitore può essere un buon modo per creare spazio aggiuntivo. Puoi trovare una vasta scelta di pouf contenitori su Casa Fatata. Puoi trovarli in velluto, ecopelle o microfibra, a tinta unita oppure con trame vivaci e inserti in legno e metallo.
2. Tappeti
A volte passa inosservato nei decori più urbani o minimalisti, ma è un elemento di cui bisogna tener conto, soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno. È un elemento che, come il divano, aiuta a creare combinazioni di colori e texture molto utili per la decorazione. Ma porta anche calore e distinzione in una stanza.
3. Tende
Non possiamo immaginare la decorazione di un soggiorno senza abbinare alla perfezione le tende che andranno a vestire e valorizzare il resto degli elementi decorativi della stanza. Tanto che ci sono molti modi per sfruttare l’elemento per raggiungere questo obiettivo. Una delle mode degli ultimi anni è quella di sostituire le classiche tende oscuranti con le tendine, per abbracciare uno stile molto più leggero e per sfruttare ancora meglio la luce nello spazio.
4. Specchi
Lo specchio è uno di quegli utili elementi decorativi che devono essere presenti in ogni angolo della casa. Lo specchio ha un beneficio innegabile: riflettendo e facendo rimbalzare la luce naturale contribuisce a creare un ambiente molto più luminoso. Ci permette dunque di creare la sensazione di spazi più ampi e confortevoli, soprattutto se accompagnato da rivestimenti particolari come maioliche o carta da parati.
5. Lampada e buona illuminazione
Forse è ovvio parlare di illuminazione. L’importanza di saper sfruttare correttamente la luce naturale, attraverso tende, specchi e prendersi cura della quantità ideale di mobili per il proprio soggiorno, è già stata spiegata. Non meno importante è calcolare la luce artificiale, sapere dove posizionare la lampada centrale e altre luci accessorie per creare la luce ambientale, che può essere la chiave per intensificare il risultato dei colori e delle trame che usi nella decorazione della stanza.