Quando si pensa a IKEA, la prima cosa che viene in mente sono i mobili. Sappiamo poi che è possibile acquistare anche cuscini, lampade, tappeti e altro ancora, ma sicuramente quello a cui non si pensa (almeno all’inizio) sono i casalinghi e gli articoli da cucina. Niente di più sbagliato: all’IKEA è possibile trovare una vasta selezione di pentole, piatti, posate, bicchieri e chi più ne ha più ne metta, e con questo articolo proveremo a far luce sulla loro qualità e durabilità.
Con prezzi che partono da pochi euro per un piatto fino a meno di 100 euro per un set completo di pentole e padelle, i casalinghi IKEA sono sicuramente convenienti dal punto di vista del prezzo. Ma conviene acquistarli? E come si confrontano con i marchi più noti? Proviamo a scoprirlo.
Pentole e padelle IKEA
Le linee Kavalkad e Skanka sono le più economiche: sono quelle che vi aspettereste di trovare al supermercato o al mercato rionale. Realizzate in alluminio, non hanno troppe pretese, ma sono leggere e hanno finiture antiaderenti e maniglie in plastica. Altre caratteristiche interessanti sono i fori di ventilazione nei coperchi delle pentole. Entrambe si scaldano notevolmente per essere in questa fascia di prezzo: si rivelano comunque opzioni perfette per una casa al mare, uno studentato universitario o per il primo appartamento.
Salendo leggermente di prezzo si arriva alle linee IKEA 365+ e Oumbarlig, con prezzi che partono da circa 15-20 euro. La prima cosa che noterete è che, come tutti gli oggetti IKEA, hanno uno stile scandinavo, con linee pulite e forme classiche. Entrambe sono in acciaio inossidabile con uno strato di alluminio all’interno, che li aiuta a riscaldarsi uniformemente.
Sulle padelle si trovano superfici antiaderenti molto resistenti, le pentole Oumbarlig hanno fori di sfiato e segni di misurazione, mentre quelle IKEA 365+ hanno coperchi di vetro e si accatastano l’una dentro l’altra per risparmiare spazio. In definitiva, queste due linee sono state pensate con caratteristiche adatte alla cucina di tutti i giorni.
Infine, passiamo ad analizzare la collezione Sensuell di acciaio inossidabile pesante, con anima in alluminio, per un riscaldamento dei cibi uniforme. E’ la collezione più costosa, i prezzi partono da circa 30 euro per una casseruola grande a circa 100 euro per un set da 4 pezzi. Grazie alle loro superfici lucidate, queste pentole e padelle sono hanno un’ottima estetica, e soprattutto una funzionalità davvero buona. I cibi cuociono in modo uniforme, e le maniglie rivettate rimangono fresche al tatto, anche quando si alza il calore. L’impugnatura morbida sul lato inferiore non sminuisce l’acciaio scintillante, e anche qui ci sono extra davvero apprezzati come coperchi di vetro e linee di misurazione all’interno.
Accessori per la cucina
L’offerta IKEA non si ferma certo a pentole e padelle: troverete in vendita una vasta gamma di utensili come posate, grattugie, pelapatate, colini e chi più ne ha più ne metta. Alcuni suggeriscono che, quando si tratta di accessori che tagliano (e quindi coltelli e tutto ciò che serve per sbucciare i cibi) non si dovrebbe badare a spese, scegliendo affidarsi ai marchi più famosi, in quanto questi prodotti hanno lame che generalmente sono più affilate e più resistenti alla corrosione: ciò ovviamente comporta un prezzo maggiore, ma se lavorate in una cucina professionale e ciò che serve è (anche) la velocità, potreste essere dell’idea che una lama affilata consenta di risparmiare tempo prezioso. Dunque casalinghi IKEA bocciati in questo senso? Non del tutto: conviene acquistarli se non avete troppe pretese o necessità da chef, e ovviamente se dovete rifornire una casa al mare, o un appartamento da affittare.
Bicchieri
Nessuna cucina è veramente completa senza una robusta collezione di bicchieri, dopotutto, il vino rosso e il vino bianco sono serviti in bicchieri diversi per un motivo, così come la birra e l’acqua. Ma non è soltanto questione di separare le bevande: ricomprare i bicchieri è anche una scusa per buttare finalmente via quelli macchiati d’acqua rimasti in casa da anni. E grazie a IKEA questa spesa non sarà troppo elevata.
Conviene acquistarli? Se il nostro unico valore è il prezzo, allora la risposta è SI, soprattutto perchè il prezzo dei bicchieri IKEA parte da meno di 1 euro: i negozi della multinazionale svedese sono tra i luoghi più convenienti al mondo in cui acquistare vetreria per la casa. Siete a caccia di nuovi bicchieri da vino? Avrete una scelta tra più di 25 stili. Vi serve un set per tutti i giorni che funzioni bene sia per bevande calde che per bevande fredde? I bicchieri della linea Kallna o Pokal sono la soluzione. Se invece volete solo qualcosa che possa rendere la vostra tavola un po’ più attraente, provate il blu brillante della collezione Flimra o il rosa chiaro di Intagande.