Per alcuni, l’ufficio è solo il luogo in cui svolgere il proprio lavoro e da cui fuggire a gambe levate non appena terminato. Per altri, invece, l’ufficio è come una seconda casa. In entrambi i casi, è preferibile che sia un luogo accogliente, magari anche donandogli un tocco personale. Bisogna tenere a mente, però, che l’ufficio è uno spazio che deve rispettare sia il benessere dei dipendenti, sia le esigenze aziendali. Un tempo, l’ufficio era un luogo ultra formale, con tavoli in legno mastodontici, e arredamenti forse troppo seri. Nessun dipendente avrebbe mai potuto arricchirlo con una vena personale di creatività. Oggigiorno, invece, le cose sono cambiate, e l’ufficio è diventato un open space, nel quale gli impiegati possono esprimere il loro estro e la loro personalità. Ma da dove si può iniziare, per arredare un ufficio a regola d’arte? Ci sono dei semplici consigli da seguire, per creare un ambiente confortevole e che ispiri fiducia.
I componenti d’arredo indispensabili
La scrivania è uno dei componenti fondamentali e immancabili in un ufficio. Può essere in vetro, elegante, fine e moderna, oppure in legno, più “rustica” e dallo stile shabby. Qualsiasi sia il materiale, è importante unire utilità e bellezza, praticità e creatività.
Un altro pezzo dell’arredo, indispensabile in un ufficio, è la sedia. Scegli una sedia ergonomica, comoda, che non faccia sentire il peso delle ore infinite passate seduti. Ne si possono trovare molte in commercio, anche a prezzi contenuti. Sono le migliori per quanto riguarda gli uffici, perché sarebbe impensabile passare tutta la giornata su delle classiche sedie. Ne risentirebbe la schiena, la postura, ed anche l’umore e la resa lavorativa. Scegli, inoltre, sedie con tessuti traspiranti, per evitare un’eccessiva sudorazione.
Un’ottima idea, è quella di inserire, all’interno dell’arredamento, anche divani o poltrone, creando un angolo d’attesa per chi fa visita al tuo ufficio. Per far sentire a proprio agio i clienti, è bene scegliere una poltrona o un divano comodo, accogliente, alla moda, come le poltrone Chesterfield, che si possono addirittura personalizzare, per adattarle al meglio all’ufficio. Con pochi componenti, si può facilmente avere un ufficio elegante, stiloso, e pratico.
Sono i dettagli a fare la differenza
Una volta riempito l’ufficio con gli arredamenti indispensabili, si può dare un tocco in più con dei dettagli personali, dando un’impronta personale, per renderlo unico e indistinguibile. Ci sono vari modi per farlo, dai colori, all’utilizzo di piante, alla libreria: qualsiasi cosa si aggiunga, però, bisogna ricordare che l’ufficio non deve trasformarsi in uno spazio adibito a pausa caffè, ma deve comunque mantenere un certo decoro. Deve essere, piuttosto, uno spazio gradevole, sobrio e anche rilassante, è chiaro, perché ogni dipendente lavora meglio se si trova a suo agio con il contesto che lo circonda. È bene migliorare, inoltre, il più possibile l’illuminazione, con lampade da tavolo e da terra, per ridurre l’affaticamento mentale e visivo, optando per soluzioni a basso consumo energetico, per fronteggiare i rincari sulle bollette, e per scegliere di essere più eco-friendly e ridurre le emissioni inquinanti.