Da qualche anno a questa parte, il trend in cucina (ma anche in diverse aree della casa) è dominato dagli oggetti di design. Infatti, articoli che prima avevano una mera funzione di utilità pratica, come i bicchieri, i set di posate o di piatti, ma anche mestoli, pentole e padelle, oggi sono diventati dei veri e propri oggetti di culto da tenere esposti, perchè esteticamente bellissimi e curati nei minimi dettagli. Non ci sono secondi fini, oggi un articolo di design in cucina rende questa zona della casa più piacevole e bella da guardare, sia per i proprietari che per gli ospiti, nel caso in cui si stia arredando una casa vacanze o un affittacamere. E soprattutto, dopo un periodo di assestamento in cui all’estetica raramente si associava la praticità, oggi questi articoli sono anche molto utili, concepiti per essere utilizzati tutti i giorni e in diversi aspetti della cucina, dalla cottura dei cibi all’apparecchiatura. Vediamo quindi quali sono le migliori marche che producono articoli di design in cucina, cosa propongono e come si posizionano sul mercato.
Gli esperti di casalinghi conoscono benissimo l’italiana Alessi, una delle principali aziende produttrici di articoli di design per la casa. Nella sua vasta collezione non potevano certo mancare una serie di prodotti e utensili da usare in cucina, e ce ne sono davvero di tutti i tipi: dai classici piatti, pentole e cucchiai fino ad arrivare ad una serie di soluzioni interessanti e uniche, come il portarotolo da cucina Barkroll, con i suoi inserti in alluminio, oppure il tagliere per pane Sbriciola, dotato di un cassetto in cui è possibile inserire il coltello. Palette da cucina, scatole portaoggetti, ceppi per coltelli, kit di barattoli e portaspezie, e molto altro ancora: Alessi produce una varietà di articoli di design da cucina davvero enorme, con stili che vanno dal moderno al classico, e il suo immenso catalogo può essere consultato interamente online.
L’azienda danese Hay è specializzata in arredi e accessori di design per tutta la casa. Recentemente ha espanso notevolmente la sua linea di articoli per la cucina, inserendo prodotti di tutti i tipi, che riguardano numerosi ambiti: si va dalla pulizia (come spugne particolari, kit di strofinacci e puliscibottiglia) agli articoli per i drink (come cannucce, brocche, bicchieri di ogni tipo e di tutti gli stili, dal classico al moderno), passando per gli accessori come portaspezie, macinini per sale e pepe, portarotoli e presine. Non possono mancare poi gli accessori più tipici in cucina, come tazze, caffettiere e teiere, sempre realizzate con un occhio allo stile e all’unicità dei prodotti. Infine, chiude la lista di prodtti Hay un insieme di articoli di design da utilizzare per la preparazione di cibi, come pelapatate, misurini e taglieri.
A differenza di ciò che il nome potrebbe far pensare, Umbra non è un’azienda del centro Italia, bensì canadese. Nata nel 1979 a Toronto, il suo obiettivo è quello di proporre un design originale per uno stile di vita moderno e casual, e i suoi articoli da cucina riflettono senz’altro quanto promesso. Modernità è dunque la parola d’ordine, e gli articoli in vendita hanno tutti uno stile guidato da linee semplici e colori sobri. Si va da numerosi tipi di portasapone liquido a portarotolo, passando per portafazzoletti, apribottiglie, infusori per il tè, portautensili e molto altro ancora. I prodotti Umbra vengono venduti attraverso rivenditori e tramite l’e-commerce ufficiale dell’azienda.
L’ultima azienda che vediamo specializzata in articoli di design è Stelton, anch’essa danese. Il suo quartier generale si trova nel centro di Copenhagen, ma grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla loro estetica, si è rapidamente diffusa in tutta Europa, diventanto uno dei brand leader della categoria dei prodotti per la cucina che si differenziano per la loro estetica. Per Stelton hanno creato prodotti nomi del calibro di Norman Foster, Arne Jacobsen, Erik Magnussen e Bernadotte og Kylberg, vere e proprie star per quanto riguarda il design in numerosi ambiti. I prodotti del brand Stelton si posizionano in una fascia di mercato più alta, con prezzi maggiori, ma la loro qualità vale senza dubbio il prezzo pagato. L’azienda produce sia i classici serviti da tè e caffè, posate e piatti, sia una serie di articoli più ricercati e inconsueti, come sottopentola, shaker, coppapasta, vassoi e molto altro. Il design delle singole linee segue ovviamente l’idea del suo creatore, ma il risultato, qualunque prodotto si osservi, è sempre ai massimi livelli.
Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…
Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…
La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…
Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…
Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…
Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…