Il cake design è diventato una vera e propria mania. Per chi non lo conoscesse, è un insieme di tecniche che utilizzano la glassa dello zucchero o altri elementi decorativi per abbellire e decorare le torte. Inoltre, parte del cake design riguarda il modellare e scolpire le torte per farle assomigliare a persone, luoghi e oggetti tridimensionali.
Spesso le torte vengono decorate in maniera particolare per celebrare un avvenimento speciale, come un compleanno o un matrimonio, ma anche per festività nazionali o religiose, come il Natale o la Pasqua, quando vengono festeggiate in famiglia, oppure per promuovere imprese commerciali. Vediamo adesso alcuni fatti fondamentali sul cake design, e su come decorare al meglio le torte.
Come detto, il cake design ha a che fare con le decorazioni per dolci, ornamenti o abbellimenti posizionati sopra o attorno alle torte. Esse sono fatte di materiale commestibile o plastica alimentare: ecco le principali.
Pasta di zucchero: esiste in molti colori diversi, ed è facile da maneggiare una volta preparata correttamente. Una volta stesa, gli esperti di cake design sono in grado di modellarla in molte forme ed espressioni artistiche diverse, molte delle quali vengono insegnate in corsi di cake design professionali. La pasta di zucchero viene utilizzato principalmente per coprire le torte, ma anche per creare singoli pezzi. Da notare che deve essere srotolata con amido di mais, per evitare che si attacchi alle superfici, e per levigarla al meglio.
Glassa reale: è una glassa bianca dolce fatta montando gli albumi freschi con zucchero a velo. La glassa reale produce bordi ben definiti, specialmente quando si decorano biscotti, ed è ideale per creare scritte, bordi, e pizzi. Si asciuga molto velocelemente, e si conserva indefinitamente in un luogo fresco e asciutto; all’umidità può ammorbidirsi e appassire molto velocemente.
Marzapane: viene spesso utilizzato per modellare le decorazioni delle torte, e talvolta anche come copertura, sebbene la pasta di zucchero venga usata più spesso per questo compito.
Pasta di gomma: è un materiale commestibile e fragile che si asciuga rapidamente, e può essere scolpito per realizzare decorazioni per dolci come fiori o disegni stampati.
Pasta di cioccolato: si fa sciogliendo il cioccolato e combinandolo con sciroppo di mais o sciroppo di glucosio. Il cioccolato crea forme e strutture che non possono essere ottenute facilmente con altri materiali più morbidi come il marzapane o la pasta di zucchero. La modellazione del cioccolato può essere fatta con cioccolato bianco, fondente o al latte.
Inchiostro commestibile: dopo i progressi negli inchiostri non tossici nei primi anni ’90, è diventato possibile stampare immagini e foto su fogli commestibili da utilizzare poi sulle torte. È il processo di creazione di immagini prestampate con colori alimentari commestibili su vari prodotti dolciari come biscotti, torte o pasticcini. I disegni realizzati con inchiostro commestibile vengono creati con un dispositivo speciale che trasferisce un’immagine su una sottile carta commestibile fatta di amidi e zuccheri, e stampati con colori alimentari commestibili.
Per decorare al meglio una torta, spesso si parte dal ricoprirla con una qualche forma di glassa e quindi usare decorazioni di zucchero, caramelle, cioccolato o glassa per impreziosirla. Ma all’inizio, una prima decorazione può anche essere quella di spolverare un sottile strato di zucchero a velo, o far piovere una coperta lucida di glassa sopra una torta, proprio come le torte a specchio, che usano una glassa di gelatina, zucchero, acqua e, a volte, cioccolato.
Le decorazioni per la glassa possono essere fatte sia con fiori glassati che con bordi decorativi, oppure modellando fiori e figure usando la pasta di zucchero o il marzapane.
Il cake design è diventato una forma di arte unica, che spazia dal decorare al meglio una piccola torta a strato singolo a una creazione tridimensionale a più strati, decorata con nastri commestibili di zucchero. I primi metodi di costruzione per intagliare le torte e metterle insieme per creare una struttura sono state sostituite da pentole e stampi, e dalla modellatura di torte con pasta di zucchero e diversi tipi di marzapane.
La pasta di zucchero dovrebbe però essere usata su una torta consistente e massiccia, in quanto è è più pesante della tradizionale glassa spalmata col coltello. Ma quella preconfezionata, disponibile nei negozi, ha poco sapore: meglio procedere facendola da soli, è veloce da fare e i costi sono minimi: così facendo, il sapore sarà migliore rispetto alla versione acquistata in negozio.
Se si usa la glassa, la pasta di zucchero o il marzapane per ricoprire le torte di più strati, per evitare che scivoli potrebbe essere necessario fissarla usando tasselli fatti con cannucce di plastica, cannucce di tè, bacchette di legno o tasselli di legno.
Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…
Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…
La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…
Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…
Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…
Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…