Categories: Arredamento & Design

Come arredare un attico a Roma: soluzioni di interior design per spazi di lusso

Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione è posizionato all’ultima piano di un edificio ed è spesso caratterizzato da ampie vetrate panoramiche. Openspace e terrazze sono alcune delle aree che non possono mancare in questa tipologia di casa, e lo stile minimalista è spesso uno dei più scelti per valorizzare ogni spazio. 

Se si ha la fortuna di avere un attico a Roma, allora è bene sapere che per arredarlo si dovrebbe in primis abbracciare scelte che possano rendere giustizia al prestigio della Città Eterna, garantendo comfort e funzionalità, senza compromettere l’estetica raffinata che uno spazio del genere richiede. 

Chiedere l’intervento di un interior designer della Capitale può rivelarsi la scelta vincente per dare vita a un ambiente sofisticato, tenendo conto delle soluzioni più efficaci per arredarlo al meglio. Eccone qui alcune.

Usare mobili bassi 

Tra gli arredi più indicati per arredare un attico troviamo sicuramente i mobili bassi. Si tratta infatti di evergreen del design di lusso, che consente da una parte di ampliare la percezione dello spazio e dall’altra di focalizzare l’attenzione su vetrate e viste panoramiche. 

Sì quindi a divani, poltrone e sedute dalle linee basse, semplici e minimali. Anche tavolini da caffè e madie basse possono arricchire lo spazio, garantendo sofisticatezza e consentendo alla luce di entrare senza barriere. Il tutto con estrema armonia.

Optare per openspace

Un attico a Roma con openspace dà quella sensazione di ariosità e continuità tra gli ambienti, elementi che sono il fulcro del lusso moderno. Eliminare pareti divisorie tra soggiorno, cucina e zona pranzo, infatti, permette di sfruttare al massimo ogni metro quadrato e di creare un effetto visivo ampio e accogliente. 

Nell’openspace ogni area deve avere la sua personalità pur mantenendo una coerenza stilistica: è possibile ottenere questo risultato con materiali uniformi come marmo o parquet e con dettagli come tappeti, che delimitano visivamente gli spazi pur mantenendo un’armonia generale. Inoltre, l’openspace offre la possibilità di creare un unico grande ambiente che metta in evidenza l’elemento panoramico dell’attico.

Usare daybed o chaise longue

Quali sono i pezzi d’arredo immancabili in un attico? Sicuramente daybed e chaise longue. Parliamo di arredi molto chic che, se collocati correttamente, possono valorizzare l’area living o la zona relax con estrema eleganza

Per esempio, posizionare una chaise longue vicino a una vetrata panoramica permette di godere della vista sui tetti di Roma in modo privilegiato, mentre un daybed posto strategicamente in un angolo del soggiorno o sotto una finestra può diventare la zona perfetta per rilassarsi. 

Arredare il terrazzo

Un attico a Roma non è completo senza uno spazio outdoor ben curato. Il terrazzo deve presentarsi come un’estensione della zona giorno, mantenendo la coerenza con lo stile degli interni. È bene quindi scegliere arredi di qualità, come divani in tessuto resistente e tavoli in pietra o legno massiccio, per garantire durata e comfort. 

Una zona lounge con poltrone e cuscini eleganti crea un’area perfetta per rilassarsi, mentre una zona pranzo con tavolo e sedie di design permette di godere delle cene estive con vista sulla città. 

Incorporare materiali nobili e finiture di pregio

Infine, anche i materiali fanno la differenza in un attico di lusso, e a Roma è importante scegliere quelli che riflettano il fascino della città. Marmo, legno pregiato, pelle e metallo sono materiali perfetti per aggiungere valore e stile. Il marmo, in particolare, può essere utilizzato in bagno e cucina, per superfici o pavimenti che richiamano la tradizione e l’eleganza. Anche i dettagli metallici, come maniglie in bronzo o ottone e finiture lucide, aggiungono un tocco di raffinatezza, conferendo all’ambiente un carattere unico.

Redazione

Recent Posts

Organizzare lo spazio in cucina: tre soluzioni di tendenza

Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…

1 giorno ago

Come migliorare la qualità dell’aria in cucina: consigli pratici

La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…

3 giorni ago

Idee arredamento salotto: le decorazioni da parete

Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…

2 mesi ago

Arredamento: come organizzare la zona lavanderia

Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…

5 mesi ago

Jameson Black Barrel: l’eccellenza irlandese di fama globale

Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…

11 mesi ago

Vacanze in calabria – sulla costa degli dei

Le vacanze in Calabria rappresentano un'esperienza indimenticabile, un tuffo nella cultura, nella storia e nella…

12 mesi ago