Uno dei modi migliori per tenere d’occhio la dieta è cucinarsi da soli il cibo: infatti, i pasti al ristorante e i cibi precotti sono pieni di pericoli nascosti e calorie sepolte. Tuttavia, solo perché siete voi i cuochi non significa che ogni pasto che farete sarà senza grassi. Anche quando vi sforzerete di evitarli, i grassi trovano sempre il modo per insinuarsi nelle vostre preparazioni. Ecco quindi una serie di utili suggerimenti per scoprire i grassi che non conoscevate, e per evitare di usarli inutilmente in cucina, per cucinare sano giorno dopo giorno.
Una delle fonti più ovvie di grassi in cucina è l’olio di cottura. Un po’ di grasso in padella è necessario, ma per non eccedere provate a sostituirlo con un vino da cucina rosso o bianco. È molto meglio per la vostra salute, e aggiungerà un nuovo sapore ai vostri cibi. Ricordate che l’alcool evapora in cottura, quindi non abbiate paura di usare questo trucco! In alternativa, durante la cottura, provate a sostituire tutto l’olio che utilizzate con della salsa di mele. Non solo questo procedimento ridurrà significativamente il grasso nelle vostre ricette, ma aggiungerà anche più umidità e sapore.
Arrostite la carne in modo che la griglia rimanga sempre sollevata: ciò eviterà che la carne si intinga nel proprio grasso e nei suoi succhi. Quando è il momento di condire, usate del succo di limone, del vino o un po’ di succo di pomodoro invece del grasso sgocciolato sul fondo della padella.
Le verdure tendono a perdere molto sapore durante la cottura. Molti chef rimediano aggiungendo condimenti come burro, sale e pepe, e questo non solo rimuove i sapori naturali, ma elimina anche qualsiasi valore nutritivo che avreste potuto ottenere mangiandole. Provate quindi a cuocere le verdure al vapore: esse manterranno la propria umidità e i loro sapori, ed avranno bisogno di meno condimenti.
La pelle del pollo ha un sapore fantastico e sicuramente aumenta il grado di bontà della carne, ma è anche una grande fonte di grassi. Pertanto, acquistate la varietà senza pelle, oppure, per ridurre i costi, comprate la carne e togliete la pelle da soli, perché il pollo senza pelle è spesso più costoso.
Dimenticate hamburger, costolette di maiale e bistecche, e passate a carni magre come il tacchino e il pollo. Entrambe le carni si possono acquistare in diversi tagli, rendendole facili da sostituirle in numerose delle vostre ricette preferite.
I condimenti per l’insalata possono sabotare la vostra dieta: invece di usare condimenti grassi, usate i succhi naturali del pomodoro e di altri ingredienti vegetali per aromatizzarla. Se volete semplicemente avere un solo tipo di condimento, provate a fare una vinaigrette magra e senza grassi.
Se le vostre pentole sono state progettate per evitare che il cibo si attacchi, non dovrete usare tanto grasso in cottura. Come ulteriore vantaggio, con questi tipi di pentole e padelle la pulizia è decisamente più facile!
Cucinando, spesso è necessario aggiungere del sale. Ma provate a sostituirlo con condimenti alternativi come pepe, erbe, spezie, succo di limone, aceto o senape, e mettete in tavola cibo senza sale, in modo che i commensali possano condire il proprio cibo dopo averlo assaggiato: è probabile che ne aggiungano di meno.
Sperimentate nuovi sapori usando meno zucchero quando cucinate i dolci: la maggior parte delle torte sarà buonissima anche se dimezzerete la quantità di zucchero nella ricetta. Prodotti da forno come torte alla frutta, focaccine alla frutta e panini per il tè possono essere preparati anche senza l’aggiunta di zucchero, poiché la frutta secca fornirà dolcezza.
Utilizza le alternative integrali di riso, pasta e pane per aumentare il contenuto di fibre delle vostre ricette: ciò vi aiuterà a sentirvi più pieni e più a lungo. Invece di utilizzare la farina bianca normale nelle ricette, utilizzate un mix di farina integrale e semplice durante la cottura: ad esempio, quando preparate una torta di mele, potrete anche aggiungere dell’avena per rendere la parte superiore più croccante e aggiungere più fibra!
Quando preparate il brodo, lo spezzatino o una zuppa, lasciatela raffreddare e togliete il grasso che si accumula sul liquido. Inoltre, la sostituzione di alcune delle carni grasse tradizionali negli stufati con legumi come piselli, fagioli e lenticchie può far risparmiare calorie e grassi e aggiungere fibre.
Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…
Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…
La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…
Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…
Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…
Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…