Negli ultimi tempi, quando si parla di deodoranti per la casa, si sente molto parlare di diffusori a stick. Non solo sono più sicuri delle classiche candele profumate, ma non dovete mai preoccuparvi di lasciarli accesi o di qualcuno che li urta; inoltre i profumi durano più a lungo. Ma il mondo dei deodoranti per ambienti naturali è vastissimo, per profumazioni, tipologie e prezzi; alcuni si possono fare da soli a casa, altri invece vanno acquistati. Vediamone alcuni insieme!
Molti deodoranti per ambienti dei vecchi tempi erano in stile aerosol, conveniente da usare ma con lo svantaggio che tutti erano costretti a respirarli. Uno spray deodorante all’olio essenziale invece è altrettanto facile da usare, ma consente di essere molto più precisi sull’utilizzo, che sia su un divano o persino su un tappeto: spruzzare un po’ di deodorante per ambienti su un tappeto prima di avere ospiti fa sì che venga rilasciato un buonissimo profumo quando lo calpestano. La ricetta è semplicissima: mettete un po’ d’acqua in una bottiglietta spray e aggiungeteci qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, o una combinazione di essi.
Il potpourri potrebbe far pensare a qualcosa di antico, dato che le nostre nonne ce l’avevano quasi sempre in casa, ma è senza dubbio un ottimo deodorante naturale. Potete fare un centrotavola in stile potpourri alla cannella e all’arancia durante le vacanze di Natale: il profumo che emana dona all’ambiente un’atmosfera davvero di festa.
Usate una combinazione di limoni, arance e pompelmi per creare un deodorante per ambienti naturale davvero unico. Vi basterà bucherellare ogni frutto con 10-20 chiodi di garofano, e lasciarli in una fruttiera. Se volete decorare la vostra composizione, fate passare un filo tra un chiodo di garofano e l’altro, per creare una specie di rete. E’ un deodorante completamente fai-da-te, e non richiede molto tempo. È economico, soprattutto se avete già i chiodi di garofano in casa, e creando graziosi motivi tra i frutti, potrete creare un deodorante per ambienti che funge anche da grazioso arredamento.
Un deodorante per ambienti naturale davvero interessante ha a che fare con la cottura in pentola: pensate a quanto lontano viaggia il profumo quando cucinate qualcosa! Potete essere creativi all’inverosimile quando si tratta di ciò che decidete di aggiungere in pentola, provando diversi frutti, erbe e spezie. Potete ad esempio provare a mettere a bollire a fuoco lento limone, rosmarino e vaniglia, per creare un profumo che è una combinazione perfetta di dolce e fresco.
Potete usare svariate cose per profumare il legno e utilizzarlo come deodorante per ambienti, dal profumo agli olii essenziali. Potete poi applicare il profumo al legno con un pennello, o mettendo i pezzettini di legno in un barattolo e scuotendoli insieme. Potete reperire piccoli blocchi di legno quadrati nella maggior parte dei negozi di artigianato, ma potete anche realizzare da soli piccole decorazioni sospese in legno da esporre in giro per casa. Potrebbero pendere dalle lampade, dalle maniglie delle porte e da qualsiasi altra cosa vi venga in mente, e sono molto più dolci dei brutti deodoranti da attaccare alla presa che acquistate in negozio.
Un diffusore d’olio a lamelle o stick è uno dei metodi per deodorare gli ambienti più in voga, e si può acquistare praticamente ovunque, anche online. La cosa sorprendente è che se sentite che il profumo del vostro diffusore si sta attenuando un po’, tutto quello che dovrete fare è girare le lamelle di legno, e verrà rilasciata una nuova ondata di fragranza. Ancora una volta il profumo dipende interamente dai vostri gusti, e può essere adattato a seconda della stanza della casa in cui lo mettete. Per la cucina, meglio qualcosa di erboristico come lavanda e rosmarino. Per il bagno, potete mantenerlo fresco con sentori di agrumi, mentre per qualcosa di più caldo in camera da letto o in salotto provate odori accoglienti come cannella e vaniglia.
Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…
Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…
La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…
Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…
Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…
Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…