I serviti da tè e da caffè sono dei complementi per la cucina fatti apposta per stupire gli ospiti, grazie a quel senso di cura nei dettagli unico che sono in grado di trasmettere.

Classici di porcellana, moderni di vetro e acciaio, economici in ceramica o plastica, se ne trovano tantissimi in giro, di tutte le marche e per tutte le tasche. In questa breve guida vi spiegheremo quindi quali sono i migliori da acquistare, sulla base dei gusti personali e su una serie di caratteristiche oggettive.

Serviti da tè

Iniziamo con i serviti da tè, che nella loro declinazione classica sono composti da una o più tazze con piattino e l’immancabile teiera, a volte accompagnati da un piatto da dolci. Quelli più classici sono fatti di porcellana inglese, che può essere bianca o decorata con vari motivi, anche se ultimamente va molto di moda lo stile shabby chic, che sta prendendo sempre più campo. Attenzione al numero di pezzi di un servito: alcuni sono soltanto per una persona, quindi acquistare 4, 6 o addirittura 12 pezzi può avere un costo davvero alto!

Quali sono i migliori serviti da tè? Dipende molto dai gusti personali e dalle esigenze: per qualcuno il migliore potrà essere semplicemente il più economico, per altri invece quello che conta è lo stile. Chi ama il moderno, ad esempio, potrà dirigersi verso un set fatto d’acciaio con linee dritte o leggermente curve, che si sposerà alla perfezione con una cucina di ultima generazione. Se invece siete amanti del classico, scegliete senza indugio un servito in porcellana con disegni fatti a mano: le tazze si sposeranno alla perfezione con una cucina vecchio stampo!

Ricordate anche una serie di consigli pratici: scegliete un servito da tè che sia lavabile in lavastoviglie senza troppe difficoltà, in quanto spesso le decorazioni tendono a sbiadirsi se non vengono lavate a mano. Infine, verificate se il servito che avete scelto dispone anche di un vassoio: è un’aggiunta che apprezzerete moltissimo, anche se all’inizio non l’avreste preso in considerazione.

Ecco una serie di nomi per scegliere quello che secondo voi è il miglior servito da tè: dirigetevi senza indugio verso Katie Alice, che rappresenta il tipico servito da tè all’inglese, o Arte Viva, che realizza serviti con un alto numero di pezzi (fino a 30) realizzati in ceramica con lavorazione artigianale. Per chi invece cerca un servito un po’ più giocoso, Hape International è il brand vincente. Ma ce ne sono moltissimi, quello che alla fine conta per scegliere il miglior servito da tè è esclusivamente il gusto personale.

Serviti da caffè

Passiamo adesso ad analizzare i migliori serviti da caffè. Nella loro versione di partenza sono formati da una o più tazzine con piattino, ma possono arricchirsi con una zuccheriera e un vassoio. Anche in questo caso valgono gli stessi consigli dati per i serviti da tè, ossia la scelta deve basarsi essenzialmente sullo stile della casa (classico o moderno), sul numero di pezzi che compongono il servito e, ovviamente, sul prezzo.

Per chi cerca una serie di elementi originali e dallo stile giocoso, una delle aziende più famose è Thun, che produce serviti da caffè nel suo stile inconfondibile, mentre per chi vuole risparmiare un po’ ma butta comunque un occhio sullo stile e sul design, potrà fare affidamento su Guzzini, i cui serviti da caffè sono spesso composti da tazzine bianche o in vetro associate a piattini colorati.

Forse meno esclusivo e chic di un servito da tè, anche perchè, almeno in Italia, se ne fa un uso ben più intenso, un servito da caffè può essere comunque elegante e classico: se è questo quello che cercate, provate a tenere d’occhio Villeroy e Boch, che produce tazzine e serviti in porcellana di tutti i tipi, a cominciare dallo stile classico, vero e proprio punto di forza dell’azienda, anche se recentemente ha iniziato a realizzare anche serviti moderni che si adattano a diversi tipi di arredamento.

Infine, due nomi che ultimamente sono sulla bocca di tutti: uno è Alessi, azienda italiana specializzata in casalinghi di design, i cui serviti da caffè sono moderni e all’avanguardia, l’altro è Nespresso: la multinazionale del caffè, leader nel mondo delle macchine a capsule, produce anche una serie di accessori tra cui non possono mancare le tazzine. In vetro o in porcellana, il loro design inconfondibile le renderà un vero e proprio complemento d’arredo di stile.

Redazione

Recent Posts

Come arredare un attico a Roma: soluzioni di interior design per spazi di lusso

Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…

1 settimana ago

Organizzare lo spazio in cucina: tre soluzioni di tendenza

Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…

1 settimana ago

Come migliorare la qualità dell’aria in cucina: consigli pratici

La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…

1 settimana ago

Idee arredamento salotto: le decorazioni da parete

Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…

2 mesi ago

Arredamento: come organizzare la zona lavanderia

Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…

5 mesi ago

Jameson Black Barrel: l’eccellenza irlandese di fama globale

Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…

11 mesi ago