Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre la maggior parte del tempo domestico, sia quando si è soli, sia quando si invitano parenti e amici a casa. Renderlo confortevole e, allo stesso tempo, esteticamente bello e di design è possibile, sfruttando le decorazioni da parete, che completano lo stile e regalano un aspetto nuovo all’ambiente, senza bisogno di grandi cambiamenti. 

Dagli orologi ai quadri realizzati con stampa su tela, fino alla carta da parati, in questo articolo vogliamo suggerire alcune idee per arredare il salotto tramite varie decorazioni sui muri.

Arredamento pareti del salotto: mobili e complementi 

Per arredare le pareti di un salotto la tendenza che sta spopolando negli ultimi anni è quella di integrare composizioni asimmetriche composte da mensole lineari, elementi aperti e pensili chiusi, che creano movimento e donano all’ambiente un aspetto minimal e moderno. 

Anche le pareti attrezzate sono molto di moda. Queste strutture componibili, oltre a essere esteticamente accattivanti, sono anche funzionali e permettono di riempire l’intera superficie con grande stile. 

Infine, una scelta azzeccata che non stona mai è inserire una libreria a parete, che regala un tocco di ricercatezza al salotto e permette di esporre tutto ciò che si desidera.

Puntare sugli accessori di design 

Per chi non vuole rivoluzionare completamente l’ambiente, la scelta più facile per arredare il salotto o rinnovare il design di questo spazio è sicuramente quella di aggiungere complementi e accessori ricercati alle pareti. Stiamo parlando di orologi, specchi, dipinti, cornici, ecc. 

Si tratta di elementi semplici da inserire, ma che se sono abbinati nel modo giusto hanno la capacità di trasformare completamente l’aspetto del soggiorno, facendolo diventare uno spazio completamente nuovo.  

Stampa su tela: intramontabile e originale 

Chi non ha foto appese ai muri nella propria casa? E allora ecco che la stampa su tela si conferma una soluzione vincente per arredare con stile anche le pareti del soggiorno. 

Dalle stampa classiche a quelle vintage in stile istantanea che possono creare splendidi collage da appendere, dai poster e ingrandimenti ai foto kit composti da più immagini per realizzare originali decorazioni fai da te, la stampa su tela è un modo rapido, economico e originale di dare un aspetto nuovo a questo e altri ambienti. 

Inoltre, rappresenta la scelta ideale per chi desidera dare un tocco decisamente personale alla propria abitazione e, allo stesso tempo, valorizzare ricordi indelebili per guardarli ogni volta che si vuole. In più, permette di trasformare il salotto in una sorta di galleria d’arta, con risultati che sorprendono ogni volta gli ospiti.   

Carta da parati 

Molto utilizzata in passato e messa un po’ in disparte negli ultimi decenni, la carta da parati è tornata alla ribalta con colori, fantasie e stili contemporanei di grande bellezza. 

Meno impegnativa rispetto alla pittura degli ambienti interessati, può essere applicata e rimossa facilmente, consentendo di rinnovare il look dell’ambiente a seconda della stagione, del mood e del risultato estetico che si vuole trasmettere.