L’ingresso di casa è un po’ come un biglietto da visita; si tratta infatti dell’ambiente destinato a dare il benvenuto agli ospiti, il quale determinerà la prima impressione che questi si faranno della vostra abitazione e, come diretta conseguenza, di voi.
L’arredamento, anche quando non ce ne rendiamo conto e lo scegliamo senza troppa attenzione, rispecchia la nostra personalità e parla di noi a chi ci fa visita.
I colori, lo stile, ma anche la disposizione del mobilio, delle luci e dei complementi d’arredo, tutto può dire qualcosa di ciò che siamo e di come affrontiamo la vita.
I mobili per l’ingresso di casa vanno scelti con attenzione proprio perché sono quelli che parlano per primi, che ci presentano e fanno capire fin da subito se siamo dei tipi moderni o all’antica, puntigliosi o un po’ bohemien, allegri o seriosi.
La scelta dei colori
I colori trasmettono emozioni, comunicano intenti e suscitano sentimenti di vario genere, spesso influenzati dalla cultura in cui siamo cresciuti.
Il primo passo per creare un ingresso in grado di comunicare chi siamo consiste nello scegliere gli arredi in base al colore che ci caratterizza maggiormente, proprio come faremmo per un biglietto da visita.
Una persona elegante, posata e chic potrà optare per il nero, il grigio, l’oro o il viola, mentre chi desidera comunicare la propria gioia di vivere potrebbe optare per l’arancione e il giallo, magari abbinati al bianco. Per trasmettere serenità e compostezza meglio invece prediligere tutti i toni del blu e dell’azzurro, oppure il verde.
Ingresso di casa: l’illuminazione giusta può fare la differenza
Oltre al colore, anche la luce gioca un ruolo fondamentale nel determinare il valore comunicativo dell’ambiente. Una luce intensa e vivace trasmetterà apertura ed estroversione, mentre una bassa e soffusa darà vita a un’atmosfera più romantica e meditativa.
Giocare con gli specchi
Creare dei giochi di specchi non solo permette di ampliare visivamente un ambiente molto piccolo, dandogli maggior respiro ed evitando effetti claustrofobici, ma influenza anche il messaggio non verbale trasmesso dall’ambiente. Un ambiente ricco di specchi risulta più luminoso, ma anche più creativo ed elegante.
I complementi d’arredo
Tra gli elementi da valutare con attenzione quando si arreda l’ingresso rientrano non solo i mobili, ma anche i complementi d’arredo i quali sono in grado di trasformare totalmente un ambiente.
Partendo da un medesimo ambiente, potremo arricchire e trasformare il messaggio e le emozioni da esso trasmesse proprio giocando sui complementi d’arredo e sugli oggetti decorativi. Potremmo ad esempio dare un’aria più intellettuale all’ingresso posizionando dei libri sugli scaffali oppure renderlo più elegante scegliendo dei vasi cinesi o dei candelabri. Le piante creeranno un’atmosfera serena e accogliente, mentre bambole e giocattoli antichi posizionati nei punti giusti regaleranno all’ambiente un’atmosfera nostalgica e retrò.
Mobili belli e funzionali per un ingresso accogliente
L’ingresso di casa deve tenere conto, oltre che dell’estetica e del messaggio trasmesso, dell’aspetto funzionale dei mobili scelti. Per rendere l’ambiente accogliente e comunicativo, dovremo scegliere un arredo funzionale che assolva alla perfezione il compito al quale è destinato.