Macchine speciali

Mulino per cereali: come macinare la farina in casa

Siete stanchi della farina industriale che ha un sapore amaro ed è carente di sostanze nutritive? E’ il momento di prendere il controllo della situazione, ed iniziare ad usare un mulino per cereali per macinare la farina in casa. Che sia manuale o elettrico, il risultato finale non cambia: macinando da soli la farina, otterrete una farina di grano integrale nutriente, in cui nessuna sostanza nutritiva è stata rimossa. La farina così ottenuta contiene più nutrienti perché conserva tutti gli endospermi in maniera completa, il che significa che la crusca e i chicchi non sono stati setacciati come nel caso della farina bianca industriale.

Inoltre, osservando in prima persona il grano entrare nel mulino per cereali e uscire di fatto come farina in polvere, saprete esattamente cosa state ottenendo, perchè sapete esattamente cosa ci avete messo dentro. Così facendo, sarete sicuri di dare alla vostra famiglia una farina nutriente e senza alcun additivo aggiunto.

Perché macinare la farina in casa

Ci sono una serie di motivi per i quali usare un mulino per cereali per macinare la farina in casa è una scelta vincente:

  • L’utilizzo di una farina di qualità è un ingrediente chiave per produrre pane fatto in casa sano e saporito.
  • Macinare da soli la farina è un’esperienza unica e soddisfacente.
  • La farina appena macinata è più dolce di quella acquistata al supermercato.
  • La farina macinata in casa ha un sapore migliore ed è meglio per la vostra salute.
  • E, cosa più importante, macinando da soli la farina, sapete esattamente cosa c’è dentro, senza ingredienti nascosti o indesiderati.

Che materia prima utilizzare?

Un mulino per cereali può essere utilizzato per avere un’ampia varietà di farine: ovviamente quelle a base di cereali, come frumento e segale, ma anche mais, riso, orzo, avena, grano saraceno, miglio, kamut, quinoa, e addirittura piselli, fagiolini, ceci e lenticchie.

I semi di grano crudo sono il punto di partenza per l’intera nostra alimentazione: possono essere usati per fare una farina macinata in casa, cucinarli o farli germogliare per fare il pane, oppure farne un popcorn e poi macinarlo: fornisce un sapore davvero molto interessante! Macinando la farina, in sostanza, le possibilità sono infinite. Ma attenzione: occorre tenere presente che la qualità del grano che viene usato determina la qualità della farina finale. Quindi dovreste iniziare con un grano di buona qualità, preferibilmente biologico.

I diversi mulini per cereali

Ci sono numerosi mulini per cereali sul mercato. Alcuni sono unità indipendenti, altri invece si collegano ai frullatori o ai mixer, infine alcuni sono a manovella, altri elettrici. L’acquisto di un mulino per cereali deve quindi basarsi su una serie di considerazioni da fare, tra cui anche lo spazio a disposizione in cucina, il numero di volte che sarà utilizzato, e sicuramente anche il prezzo. Acquistate un mulino soprattutto in base all’utilizzo che prevedete di farne: se cercate un’esperienza più pratica, sceglietene uno manuale, mentre se volete metterlo a lavoro con costanza, allora quello elettrico è certamente la scelta migliore. Qualunque sia la vostra decisione, acquistatene uno che sia anche facile da smontare e pulire.

Quali chicchi usare?

Il grano duro è quello classico che viene utilizzato per fare il pane. Tuttavia, potreste voler provare alcuni dei grani antichi, che ultimamente stanno diventando popolari perchè dice che siano più nutrienti e più facili da digerire, come quelli a base di farro: è possibile farne una farina e sostituirla nella ricetta del pane, anche se è necessario regolare i tempi di cottura, la quantità d’acqua e il tempo di miscelazione e, a seconda della ricetta, potrebbe essere necessario regolare anche la quantità di lievito utilizzato.

Suggerimenti per usare al meglio un mulino per cereali

Per macinare la farina in casa senza sprechi, è necessario macinare soltanto la quantità di farina che intendete utilizzare: il grano macinato infatti diventa rancido molto velocemente. I chicchi di grano intero si manterranno invece a temperatura ambiente per un tempo indefinito. Sempre per quanto riguarda le quantità, sappiate che un chilo di grano intero corrisponde a circa un chilo di farina, proprio perchè niente va sprecato. Pertanto, prendete bene le misure, e iniziate a macinare la farina in casa!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come arredare un attico a Roma: soluzioni di interior design per spazi di lusso

Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…

5 giorni ago

Organizzare lo spazio in cucina: tre soluzioni di tendenza

Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…

6 giorni ago

Come migliorare la qualità dell’aria in cucina: consigli pratici

La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…

1 settimana ago

Idee arredamento salotto: le decorazioni da parete

Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…

2 mesi ago

Arredamento: come organizzare la zona lavanderia

Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…

5 mesi ago

Jameson Black Barrel: l’eccellenza irlandese di fama globale

Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…

11 mesi ago