Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre meno spazio per farlo. Per questo le esigenze più frequenti quando si progetta una cucina moderna sono quelle di avere utensili in ordine e a portata di mano e organizzare lo spazio in cucina in modo razionale. 

Brand e designer negli anni hanno sviluppato soluzioni estremamente funzionali e pratiche, belle da vedere ma soprattutto in grado di risolvere l’annoso problema del “non so dove metterlo!“. Un esempio in questo senso è rappresentato dalle cucine moderne Febal casa, in cui le soluzioni per organizzare gli spazi interni ed esterni sono tanto pratiche quanto sofisticate e cool. 

Ecco allora tre delle soluzioni che vanno per la maggiore nelle cucine moderne.

Cassetto portaposate 

Addio ai cassetti disordinati con cui siamo cresciuti, oggi posate e utensili trovano il loro spazio in cassetti specifici, progettati per accogliere servizi da tavola e tutti gli strumenti per cucinare e servire. 

Questi cassetti, posti solitamente in corrispondenza dei fuochi, sono realizzati con materiali resistenti e igienici, come il legno o la plastica antibatterica, per garantire lunga durata e facilità di pulizia. Inoltre, sono dotati di sistemi di chiusura ammortizzata che evitano rumori e urti. In una cucina moderna scegliere un cassetto portaposate, da integrare in un cassettone per pentole e altri oggetti, rappresenta una scelta quasi obbligata per assicurare l’ordine in cucina.

Parete a giorno

La parete a giorno è un altro elemento che sta spopolando nelle cucine moderne, principalmente per il suo impatto visivo. Questa soluzione consente di creare un effetto “open space” in cui gli utensili e gli accessori da cucina diventano anche elementi decorativi. Le pareti a giorno si compongono generalmente di mensole e supporti a vista dove disporre piatti, bicchieri, spezie e contenitori in modo creativo e ordinato.

Questa scelta è particolarmente indicata per chi desidera avere tutto a portata di mano senza dover aprire continuamente cassetti o sportelli. Inoltre, una parete a giorno può dare alla cucina un tocco di personalità, trasformandola in uno spazio unico e accogliente. Chi ama i dettagli potrà giocare con l’abbinamento di colori o di materiali per creare un’atmosfera unica e fortemente personale.

Organizer angolare estraibile

Gli angoli in una cucina sono tra gli spazi più complessi da organizzare, spesso relegati a un utilizzo marginale o scarsamente accessibile. Gli organizer angolari estraibili sono una delle soluzioni più apprezzate e desiderate perché insostituibili per sfruttare al meglio questo spazio, rendendolo funzionale e ben organizzato. Questi sistemi, installati all’interno degli angoli dei mobili, sono dotati di ripiani o cestelli che si estendono verso l’esterno con un semplice movimento, permettendo di accedere facilmente agli oggetti riposti anche nei punti più lontani.

Gli organizer angolari sono ideali per conservare pentole, padelle, contenitori e altri utensili voluminosi che occupano molto spazio. Pensati per ottimizzare gli spazi rappresentano una risorsa unica per mantenere l’ordine in cucina, evitando l’accumulo di oggetti negli angoli più difficili da raggiungere.

Organizzare lo spazio in cucina: necessità moderne

Spazio, spazio, spazio: ecco l’unica vera richiesta che chiunque debba acquistare una cucina fa ai progettisti, che ora, fortunatamente, hanno degli alleati in più, soluzioni salvaspazio in cucina per quando i centimetri latitano e i contenitori aumentano.