Categories: Serviti di posate

Serviti di posate per tutte le occasioni

I set di posate possono essere una scelta davvero personale. Proprio come tutti quanti abbiamo una tazza preferita, un divano preferito o una padella preferita, anche un coltello e una forchetta sono oggetti che devono essere scelti con cura, e adatti ai propri gusti. Pertanto, quando siete alla ricerca di un servito di posate, non dovrete soltanto sceglierlo sulla base dell’estetica (che pure è importante), ma anche, e soprattutto, sulle sensazioni che vi danno quando li tenete saldi in mano.

Ricordate prima di tutto che un posto tavola singolo è un completo di 6 pezzi (forchetta e coltello, cucchiaio, cucchiaino, e forchetta e coltello da frutta), mentre un set di posate può essere da 4 pezzi a persona (forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino) oppure da 6. Vediamo adesso alcuni tra i migliori serviti di posate: set per tutte le occasioni, formali o informali, che renderanno casa vostra sempre all’altezza della situazione.

Alessi

L’italiana Alessi si distingue per il suo occhio al design, e fornisce proposte di alta qualità ed un’ottima estetica. L’ideale per chi cerca un qualcosa di unico e con uno stile inconfondibile, ma attenzione ai prezzi che potrebbero essere più alti del solito.

Sambonet

Sambonet utilizza un acciaio inossidabile di alta qualità, che rendono i suoi serviti di posate praticamente indistruttibili!

Lagostina

Anche Lagostina, nota soprattutto per la sua produzione di pentolame, produce serviti di posate, tutti identificati da un nome femminile: Ambra, Giada, Dalia, Luisa, Maia, Gloria ed Elisabetta. Sono tutti composti da 24 posate, per 6 persone, e hanno uno spessore diverso a seconda della linea. Ad ogni modo, tutte le varianti sono di stile molto classico, di acciaio inossidabile con finitura lucida a specchio.

Becchetti

Un’altra azienda italiana molto famosa, Becchetti produce tanti diversi serviti di posate e posti tavola per ogni gusto e per ogni tasca, tutti con un design classico e finiture d’acciaio inossidabile.

Villeroy e Boch

La tedesca Villeroy e Boch è da sempre un’icona di stile classico quando si parla di complementi d’arredo e utensili, e i suoi serviti di posate non fanno certo eccezione. I decori e le linee di forchette e coltelli si sposano alla perfezione sia con un arredamento moderno che vintage; i prezzi sono abbastanza alti, ma c’è da aspettarselo.

Kasanova

La catena di negozi di casalinghi Kasanova è nota per i suoi prezzi bassi uniti ad un’ottima cura di materiali e design. Anche per i serviti di posate non fa eccezione: classici d’acciaio inox, oppure col manico di diversi colori, avrete l’imbarazzo della scelta, ad un prezzo più che contenuto. Simpatiche aggiunte ai classici set sono i coltelli da pizza e da formaggio, che aggiungeranno un tocco unico alla vostra tavola.

Ikea

Non potevamo infine non nominare Ikea, la multinazionale svedese che quando si parla di prodotti per la casa è ormai un punto di riferimento, soprattutto grazie ai suoi prezzi quasi sempre più bassi della concorrenza. Anche in questo caso non fa eccezione: che scegliate Mospig, Behagfull, Fornuft, Mogen, Dragon o Martorp, i serviti di posate Ikea hanno una buona qualità costruttiva, un design tipicamente scandinavo dalle linee semplici, e soprattutto un prezzo imbattibile.

Come scegliere un set di posate

La scelta del set di posate potrebbe sembrare ovvia, ma vi garantiamo che non lo è. Ad esempio, se amate la carne dovrete dirigervi verso coltelli affilati e taglienti, mentre se preferite verdure e insalate potreste cercare un set che abbia una forchetta grande. Allo stesso modo dovrete scegliere cucchiai e cucchiaini, senza dimenticare la qualità dei materiali: l’acciaio inossidabile 18/10 è quello della miglior qualità, quindi date un occhio anche a quello. Ma attenzione alle possibili allergie: se siete allergici al nichel, ad esempio, potreste dover scegliere tra i serviti costruiti senza questo materiale. Infine, sempre per quanto riguarda i materiali, certamente l’estetica vuole sempre la sua parte, ma un set di posate andrà in lavastoviglie praticamente ogni giorno. Pertanto, verificate prima dell’acquisto che forchette e coltelli che state per scegliere possano essere lavati in lavastoviglie senza problemi.

Dovrete poi verificare se avete effettivamente bisogno di un set completo o no: vi servono davvero le posate da frutta? Ricordate che, specialmente se vivete in una casa piccola, dovreste pensare a risparmiare più spazio possibile!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come arredare un attico a Roma: soluzioni di interior design per spazi di lusso

Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…

5 giorni ago

Organizzare lo spazio in cucina: tre soluzioni di tendenza

Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…

6 giorni ago

Come migliorare la qualità dell’aria in cucina: consigli pratici

La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…

1 settimana ago

Idee arredamento salotto: le decorazioni da parete

Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…

2 mesi ago

Arredamento: come organizzare la zona lavanderia

Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…

5 mesi ago

Jameson Black Barrel: l’eccellenza irlandese di fama globale

Gli appassionati di distillazione di tutto il mondo sanno bene che ogni Paese porta con…

11 mesi ago