L’importanza di un buono stampo da forno in cucina non deve essere sottovalutata. Infatti, il successo di torte, biscotti e focacce è direttamente proporzionale alla forma, alle dimensioni e al materiale degli stampi utilizzati. Esistono in diversi modelli e diversi prezzi, e la scelta di quello più appropriato porterà ai risultati migliori.

Cuocere una torta perfetta è infatti un compito complicato: anche quando si inizia con una ricetta facile, provata e riprovata, i diversi fattori (che vanno dalle tecniche di miscelazione alla temperatura degli ingredienti che vengono usati) possono influenzare il modo in cui uscirà il risultato finale. C’è poco spazio per l’errore nella cottura; quindi dovreste sempre provare a usare la dimensione e il tipo esatti di teglia o stampo richiesto in una ricetta.

Dimensioni errate possono causare il rovesciamento della torta, la bruciatura attorno ai bordi, la caduta al centro o un aspetto sgradevole e irregolare. La tortiera ideale, d’altra parte, condurrà il calore alla pastella in modo coerente, in modo che possa diventare piatta e uniforme, e sarà abbastanza grande da dare spazio alla pastella per espandersi, il che conferirà alla torta un aspetto delicato e una crosta sottile. Sapere come ogni tipo di stampo influenzerà la ricetta e i risultati finali garantirà un risultato pressochè perfetto!

Dal punto di vista dei materiali, proprio come con pentole e padelle, è importante sapere di che materiale sono fatti gli stampi da forno. La maggior parte di essi sono in metallo come alluminio o acciaio inossidabile, ma recentemente si sta imponendo con forza l’uso del silicone.

Stampi in metallo: alto calore, buoni risultati

Gli stampi da forno in metallo sono i migliori conduttori di calore; Le teglie di metallo si riscaldano e si raffreddano rapidamente, il che le rende ideali per cuocere biscotti e torte. Gli stampi sono di vari modelli, ognuno delle quali può avere un effetto diverso sul risultato dei vostri prodotti da forno.

Stampi in alluminio anodizzato

L’alluminio anodizzato è un materiale non reattivo per teglie e stampi da forno. Di colore chiaro, mantiene la crosta inferiore bella e leggera, con meno rughe rispetto a ciò che ottieni in teglie più scure. Riflettendo il calore anziché assorbendolo, l’alluminio anodizzato raggiunge la temperatura di cottura adeguata più rapidamente e si raffredda rapidamente. Occhio ai prezzi, mediamente più alti del solito.

Alluminio

L’alluminio è un buon materiale per teglie e stampi da forno perché è un buon conduttore di calore, che si traduce in una cottura uniforme, ma la superficie lucida dell’alluminio può impedire una corretta doratura. L’alluminio è resistente e non arrugginisce, ma per risultati ottimali, usate modelli realizzati con grosso spessore piuttosto che più sottili. Questi ultimi, sebbene meno costosi, possono deformarsi se esposti a temperature elevate, causando una cottura non uniforme.

Acciaio inossidabile

L’acciaio inossidabile è un metallo resistente e sicuro che viene utilizzato per una vasta gamma di scopi in cucina, ma poiché è un cattivo conduttore di calore, la sua utilità negli stampi da forno è limitata a semplici teglie. L’acciaio inossidabile è particolarmente resistente alla corrosione e alla ruggine rispetto ad altri metalli, è lavabile in lavastoviglie e mantiene il suo splendore splendente anche dopo usi intensi, per questo si trova soprattutto in pentole e padelle.

Silicone: il nuovo arrivato antiaderente

Gli stampi da forno in silicone di tutte le forme e dimensioni – da quelli allungati per plumcake a quelli piccoli e rotondi per i muffin – hanno acquisito una discreta popolarità negli ultimi anni. Non richiedono oli antiaderenti aggiuntivi e tendono a riscaldarsi in modo rapido e uniforme. Il silicone è ottimo per trattare prodotti da forno appiccicosi che non si staccano facilmente ed elimina il disordine residuo una volta cotto il cibo. Tuttavia, il silicone è un cattivo conduttore di calore: impiega un po’ a riscaldarsi e può influire sull’aspetto dei prodotti da forno non riuscendo a dorare sufficientemente torte e biscotti. Tuttavia, questo materiale è un ottima scelta per una cottura leggera; ad esempio, se state preparando muffin, torte soffici o pane, il silicone può eliminare i residui che potrebbero rimanere attaccati durante la cottura.

Vetro e ceramica

Sebbene stampi da forno in vetro e ceramica siano allo stesso tempo attraenti e funzionali, non vengono molto usati in cucina, poichè sono fragili e costosi. Il loro problema principale riguarda il materiale in sè, che cadendo si rompe in mille pezzi.